Workabile

WorkAbile è un’associazione culturale di promozione sociale, senza scopo di lucro, che si propone di educare e far crescere i cittadini, anche in particolare situazione di disagio sociale e/o disabilità al tema del lavoro.

L’associazione è nata il 24 ottobre del 2016 dall’intuizione di quattro giovani (tre educatori professionali e un terapista occupazionale) che hanno cominciato a dare ascolto alle esigenze delle famiglie con disabilità.

Insieme a loro si sono interrogati su quali fossero le problematiche ancora irrisolte nel nostro territorio. Molte famiglie ponevano il problema della costruzione di un futuro per i loro figli, la possibilità di trovare un lavoro come i loro coetanei. Oggi questo diritto fondamentale della costituzione italiana è minato un po’ per tutti. Sfiducia e malumore adombrano questo tema che invece dovrebbe nobilitare la vita di ogni persona.

Ecco allora che WorkAbile nasce come associazione che:

  • sensibilizza le persone in generale al tema del lavoro, cercando di riportarlo alla sua accezione positiva, sfatando l’idea che sia un malessere del nostro tempo.
  • Aiuta le persone con disabilità e/o disagio sociale a inserirsi nel mondo del lavoro.
  • Diffonde una cultura dell’inclusione organizzando convegni, giornate a tema, incontri nelle scuole.
"Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno."
Voltaire
Filosofo